All’avvio le procedure per l’adesione alla Carta Etica dello Sport Veneto

Si tratta di un progetto promosso dalla Terza Commissione Permanente (politiche economiche e del lavoro, politiche per l’istruzione, la formazione, la ricerca, la cultura, il turismo, politiche agricole e per la montagna, caccia e pesca) del Consiglio Regionale del Veneto.

Le disposizioni generali e i principi in materia di attività motoria e sportiva stabilite dalla Carta Etica dello Sport Veneto sposano in pieno gli ideali che da sempre accompagnano l’attività dell’Associazione Move Your Life su tutto il territorio.

La Carta Etica dello Sport Veneto è costituita da 14 articoli che affrontano tutte le tematiche attinenti l’etica sportiva ed è caratterizzata dai seguenti principi:

• il rispetto dei praticanti e dei loro ritmi di sviluppo e maturazione;
  • il rispetto degli altri, dello spirito di squadra e del senso di solidarietà, nonché il rifiuto di ogni forma di discriminazione nell’esercizio dell’attività motoria e sportiva;
  • la lealtà e l’onestà, il rispetto delle regole e del giudice o arbitro sportivo;
  • il rifiuto dell’utilizzo di mezzi illeciti o scorretti;

il tutto nel rispetto del principio cardine dell’autonomia dell’Ordinamento sportivo.

Vi aggiorneremo mano a mano che l’adesione procederà.