Allenamento nel ciclismo – nuove frontiere #4

Come e quale forza allenare nel ciclismo?

Dato che siamo al 4° intervento sulla forza, non vorrei si pensasse che ora nel ciclismo serve solo quella. Se ne parla molto ovviamente, perchè ce n’è bisogno. Ma la forza è uno dei 4 componenti di una prestazione ciclistica. a seconda del bisogno vanno allenate tutte e 4, modulandole tra loro.

Dal 3° video abbiamo appreso che nel ciclismo non esiste una sola forza, ma ce ne sono 12 tipi. Ora vi dirò anche che ci sono 64 modi per allenarla (le SFR sono solo uno di questi 64). quale scegliere? Semplice quella che ci serve in base alla caratteristiche della disciplina svolta (chi fa bmx ha necessità di forza differenti da chi fa crono scalate), ed in base ai risultati del test cadenza/potenza, che analizza le caratteristiche neuromuscolari dell’atleta. Senza un test, senza un obiettivo, senza un analisi del modello di prestazione, che forza alleno? Senza parametri di riferimento è come andare nella sala macchine di una palestra e scegliere una macchina a caso; non ci fa di certo male, ma sappiamo a quali risultati ci porterà?

Definiti i parametri sui quali lavorare resta da capire perché  e come va allenata la forza.

Il perchè è molto semplice. Lo dice il modello di prestazione ciclistica. Ogni disciplina ha le sue 4 componenti. Una di queste 4 (sarebbero 3 ma io ci aggiungo l’atleticità che ritengo indispensabile, specie la mobilità) è la forza. Se volessimo estremizzare, quando parleremo di atletismo, vedremo che l’allenamento futuro di un ciclista (specie se over 30), in alcune fasi, dovrebbe assomigliare a quello di un pugile piuttosto che a quello di un granfondista.

Il come? Non c’è uno standard assoluto, Un corretto test ci dirà di cosa avremo bisogno e di come applicare le varie esercitazioni di FMD, FM, FME, FMV, SFR, RFD, RFE, FRD, FRE etc…..

Per fare un corretto impasto ci vogliono gli ingredienti giusti, dosati nel modo corretto. test ed analisi del obiettivo/modello di prestazione, lo sono.

 

Buona visione!