Perché si fatica a dimagrire? #1

Lo sport fa dimagrire?

Perchè si fatica a dimagrire? #1

Se il nostro organismo potesse parlare, sarebbe lui a chiederci: perché mai dovrei dimagrire? Io se ingrasso, sto bene!

Come potrete vedere nel video, il nostro corpo accumula ciccia quando si trova in 2 situazioni:

1 – quando è in disequilibrio, infiammato, 

2 – quando sta bene e riesce ad accumulare energia sotto forma di ciccia.

 

Nel primo caso, l’accumulo indesiderato di adipe, è la reazione organica ad una situazione di disequilibrio. Il corpo, travasa in modo esagerato e continuo, zucchero nel sangue, come risposta alla richiesta del sistema nervoso. Ovvero, quando il sistema nervoso è in allarme (fuga da un leone), richiede contrazioni muscolari veloci (muscoli contratti), carburante pronto (zucchero e adrenalina), ipervigilanza (il sistema nervoso funziona a zucchero). Ma se il leone non c’è, perchè il corpo si comporta così? Perchè il leone lo creiamo noi virtualmente con il nostro modo di pensare, con le situazioni di iperstress cronico della vita di tutti i giorni, con il mobbing al lavoro, con le preoccupazioni, le malattie, i rompiscatole, etc etc… Come se fossimo in guerra, o se stessimo scappando da un leone, stando però seduti in ufficio. Che fine fa tutto il carburante prodotto dal organismo? Semplice, s e stessimo scappando dal leone verrebbe utilizzato; finita l’azione i muscoli ed il sistema nervoso si rilasserebbero. In caso contrario, stando in ufficio, tutta l’energia prodotta diviene ciccia, e visto che l’azione non termina mai, o quasi mai, i muscoli ed il sistema nervoso restano sempre in azione, talvolta anche di notte. Può capitare, in situazioni croniche, che il corpo ingrassi di notte, e si svegli al mattino come se avesse lavorato per tutta la durata del sonno. Si dice, in questo caso, che il sistema circadiano è completamente sballato.

Nel secondo caso, invece, il corpo accumula adipe quando ingoia più energia di quella che consuma. Per la legge della sopravvivenza della specie, questa è una grande notizia. Come l’orso è ben felice di ingrassare per affrontare l’inverno, così lo è il nostro corpo, che però, nella situazione sociale nella quale viviamo, non avrebbe bisogno di scorte energetiche, ma purtroppo, il codice genetico on lo si può cambiare.

Strategie?

Abbassare le calorie, privarsi del cibo, diete prive di carboidrati = suicidio metabolico. Reazione d’allarme. Niente cibo = niente carburante = fermiamo il motore, evitiamo di consumare, non si sa mai, ci potrebbe servire energia in futuro, quindi meglio accumularla e tenersela stretta. E a poco serve cercare di scendere di peso, se non si sa se il peso scende per consumo di grasso o perdita di muscolo, tenendo conto che se a scendere è il muscolo, siamo anche contenti di entrare nei pantaloni e ricevere i complimenti delle amiche, ma con il tempo l’organismo ci presenterà il contro, abbassando la nostra cilindrata (i muscoli) e diminuendo così il consumo energetico basale.

Prima di affrontare ogni viaggio, ci muniamo di navigatore, cartina, destinazione. Prima di affrontare un viaggio relativo ad un cambiamento organico, vogliamoci bene. Facciamo le indagini necessarie per capire come muoverci.

Buona visione!